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Privacy, cookie e altro: il tuo sito web è conforme alla legge?

Tempo di lettura: 5 minuti

Il tuo sito web è online, i tuoi prodotti sono disponibili e i primi visitatori stanno iniziando ad arrivare. Ma hai pensato agli aspetti legali del tuo sito web? No? Non preoccuparti, non deve essere complicato. In questo blog ti illustreremo le regole più importanti in materia di privacy, cookie, termini e condizioni e altro ancora! Assicurati che il tuo sito web sia conforme alla legge!

1: L’informativa sulla privacy

Raccogli dati personali tramite il tuo sito web? Ad esempio, attraverso un modulo di contatto, l’iscrizione alla newsletter o il negozio online? Allora, secondo la normativa sulla privacy (il Regolamento generale sulla protezione dei dati, o GDPR), sei tenuto a pubblicare un’informativa sulla privacy sul tuo sito web. Questa informativa comunica ai tuoi clienti e visitatori quali dati personali raccogli, cosa ne fai e perché.

La tua informativa sulla privacy deve includere quanto segue:

  • Quali dati raccogli (ad esempio nome, indirizzo e-mail, indirizzo postale)
  • Perché raccogli tali dati
  • Per quanto tempo li conservi
  • Se condividi i dati con altri (ad esempio, per pagamenti a soggetti esterni)

Suggerimento: utilizza l’informativa sulla privacy di termly.io. Ti aiuteranno con un testo di base per la tua informativa sulla privacy. Quindi crea una nuova pagina tramite Webador e chiamala “informativa sulla privacy”. Aggiungi il testo generato alla pagina e inseriscila nel footer del tuo sito web.

2: Cookie

Su Webador non devi preoccuparti dei cookie che vengono automaticamente inseriti nel tuo sito web. Abbiamo adottato misure per garantire che questi cookie siano conformi alla legislazione sulla privacy:

  1. Utilizziamo Google Analytics per ottenere informazioni sull’utilizzo del tuo sito web. Per garantire la privacy dei visitatori del tuo sito web, abbiamo impostato i cookie in modo che gli indirizzi IP siano resi anonimi e Google non possa utilizzare i dati per altri servizi.
  2. Inserisci cookie funzionali. Inserisci un cookie funzionale necessario per verificare che tu sia il proprietario del tuo sito web. Questo cookie non ha alcuna ulteriore influenza sulla privacy dei tuoi visitatori.

Per questi cookie standard, non è obbligatorio aggiungere una notifica sui cookie al tuo sito web. Solo se aggiungi elementi esterni aggiuntivi, come un video di YouTube, ti consigliamo di inserire una notifica sui cookie! Puoi attivarla facilmente tramite le impostazioni del tuo sito web.

3: Termini e condizioni generali

Vuoi evitare confusione? Includi nelle tue condizioni generali informazioni su come gestisci garanzie, cancellazioni, chi è responsabile e come viene effettuato il pagamento. In questo modo, i tuoi clienti e visitatori sapranno esattamente a cosa andare incontro.

I termini e le condizioni sono le regole che si applicano a un accordo, ad esempio quando un cliente acquista un prodotto o un servizio da te.

Buono a sapersi: i termini e le condizioni non sono obbligatori, ma possono offrirti molta chiarezza e certezza!

Redigere i tuoi termini e condizioni generali

  • Puoi trovare esempi di termini e condizioni generali online, oppure chiedere a ChatGPT di redigere un documento per te!
  • Alcuni settori hanno termini e condizioni standard che devi aggiungere.

Argomenti che compaiono frequentemente nei termini e condizioni generali:

  • Preventivo (è vincolante o non vincolante e qual è il periodo di accettazione)
  • Pagamento
  • Consegna
  • Trasporto (chi paga il trasporto e quali sono i costi di spedizione)
  • Garanzia (se applicabile, a quali condizioni)
  • Responsabilità
  • Periodo di riflessione (ovvero diritto di recesso)

4: Altro

Esistono una serie di questioni legali che potrebbero essere utili per il tuo sito, ma ciò dipende da ciò che pubblichi esattamente sul tuo sito web:

  • Una clausola di esclusione di responsabilità: ti consente di limitare determinate responsabilità, ad esempio per il contenuto dei link esterni o la completezza e l’accuratezza delle informazioni presenti sul tuo sito web. Una clausola di esclusione di responsabilità può quindi aggiungere alcune sfumature (ovviamente rimani responsabile per gli aspetti fondamentali).
  • Avviso sulla “proprietà intellettuale”: hai scritto dei testi fantastici, scattato delle belle foto o disegnato un logo riconoscibile? Allora è una buona idea far sapere alle persone che queste cose sono tue e sono protette dal diritto d’autore, ad esempio. Questo impedisce ad altri di prenderle e utilizzarle senza permesso.
  • Codici di condotta: sei membro di un’associazione di categoria con determinate regole? Allora è bene menzionarlo. Ciò vale, ad esempio, per le agenzie di viaggio, gli agenti immobiliari, gli avvocati e le imprese di costruzione.
  • Le clausole scritte in piccolo per le promozioni: avete una promozione o un’offerta speciale interessante? Assicuratevi che i termini e le condizioni siano chiari. Cosa comporta esattamente la promozione? Quanto dura? Ci sono delle eccezioni? Descrivetelo in modo che sia immediatamente chiaro a tutti, in modo che voi e gli altri possiate sempre fare riferimento ad esso senza problemi.

Conclusione: un sito web ben regolamentato dal punto di vista legale vi aiuta a guadagnare fiducia.

Investire in questa base giuridica garantisce che il vostro sito web soddisfi tutti i requisiti e dia ai vostri visitatori un senso di sicurezza. Dimostra che prendete sul serio le regole e i dati personali. Non aspettate oltre e verificate subito se gli aspetti legali del vostro sito web sono aggiornati!

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