Informativa sulla privacy di Webador

Il servizio online di Webador tratta dati personali riservati. Webador attribuisce grande importanza all'attenta gestione di tali dati. Pertanto, li trattiamo e li proteggiamo con cura.

In caso di domande sui dati personali in nostro possesso, l’utente può contattarci in qualsiasi momento.

Il tuo account

Per poter usufruire dei nostri servizi online è necessaria la registrazione. Al momento della registrazione, all’utente viene chiesto di fornire un indirizzo e-mail e un nome per il suo sito web. Utilizziamo queste informazioni per creare un account, al quale potrà accedere inserendo il suo indirizzo e-mail e una password a scelta. La password viene memorizzata in modo sicuro utilizzando il metodo di crittografia bcrypt.

Raccogliamo e memorizziamo l'indirizzo e-mail e l'indirizzo IP dell’utente, per consentirgli di accedere al suo account, sul nostro portale, in modo sicuro. Conserviamo queste informazioni per un massimo di tre mesi dopo la chiusura dell'account.

Memorizziamo anche l’indirizzo e-mail dell'utente, così da poterlo contattare in caso di necessità. Nelle impostazioni del suo account, l’utente può scegliere se ricevere o meno le nostre e-mail.

Accesso al portale

Il nostro portale permette all’utente di accedere a un'interfaccia in cui può impostare, definire e modificare autonomamente ciò che ritiene importante per qualsiasi sito web creato con il nostro tool. Conserviamo il tracciamento di tutte le azioni compiute dall’utente e memorizziamo tutte le informazioni che inserisce nel suo sito web (o nei suoi siti web). Queste informazioni sono inoltre collegate al suo indirizzo IP. Registriamo il suo indirizzo IP ogni volta che accede al nostro portale per evitare tentativi di accesso non autorizzati. Conserviamo tali informazioni per la durata dell'abbonamento e per un anno dopo l'eventuale chiusura dell'account.

Ci teniamo a sottolineare che i nostri dipendenti hanno accesso all'area di amministrazione dei siti web, in particolare alle aree protette da password, per scopi di assistenza clienti e per individuare tempestivamente eventuali errori e malfunzionamenti. I nostri dipendenti sono tenuti alla segretezza e rammentiamo loro regolarmente il loro obbligo di proteggere tutti i dati personali.

Statistiche e profili

Webador registra statistiche sull'uso del nostro servizio online. Utilizziamo tali statistiche al fine di migliorare il nostro servizio, ad esempio mostrando solo informazioni pertinenti. A tal scopo, utilizziamo l'indirizzo IP dell’utente e le informazioni fornite dai cookie. Webador prende decisioni basate sull'elaborazione automatizzata da parte di programmi o sistemi informatici senza coinvolgere persone fisiche (ad esempio, i dipendenti di Webador). Ci avvaliamo di questo sistema, tra l'altro, per garantire l'accessibilità e la comunicazione personalizzata di Webador. Webador utilizza i seguenti programmi o sistemi informatici esterni: Google AdWords remarketing e Facebook Pixel, che ci permettono di mostrare annunci che corrispondono allo stile di navigazione dell'utente. Prendiamo inoltre decisioni automatizzate nel caso in cui una fattura non venga pagata in tempo: inviamo promemoria, blocchiamo qualsiasi servizio acquistato ed eventualmente ricorriamo a un'agenzia di recupero crediti.

Sottoscrizione di un abbonamento

In caso di abbonamento a pagamento con Webador, raccogliamo i dati personali per facilitare la fatturazione e il pagamento.

Queste informazioni ci permettono di preparare le fatture e di effettuare i pagamenti tramite addebito diretto.

Se l’utente utilizza un nome di dominio, gli chiediamo anche il suo numero di telefono. Il nostro partner Openprovider, gestore di registro, ha bisogno di tali informazioni. Conserviamo i dati relativi al suo abbonamento per un minimo di sette anni (periodo legale) e per un massimo di un ulteriore anno al termine di questo periodo.

Se l'utente utilizza la funzione di negozio online, gli chiederemo di indicare il numero di partita IVA nelle fatture che genereremo. Va sottolineato che, in base alla struttura fiscale dell'utente, il numero di partita IVA potrebbe ricondurre al numero di identità o codice fiscale personale dello stesso.

Modulo di contatto e Newsletter

L'utente può utilizzare il nostro modulo di contatto per inviarci eventuali domande o richieste.

Raccogliamo l'indirizzo e-mail e l'indirizzo IP dell’utente e li trasmettiamo a Freshdesk, il nostro fornitore di assistenza clienti che ci aiuta a fornire un servizio di qualità superiore. Conserviamo tali informazioni per 12 mesi dal momento in cui siamo certi di aver fornito una risposta soddisfacente. Questo ci permette di rispondere in modo rapido ed efficiente a qualsiasi domanda relativa alla richiesta iniziale dell'utente. In generale, ci aiuta anche a migliorare il nostro servizio clienti complessivo.

Puoi iscriverti alla nostra newsletter, che contiene notizie, suggerimenti e informazioni sui nostri prodotti e servizi. Il tuo indirizzo e-mail verrà automaticamente aggiunto a un elenco di abbonati e questi dati verranno conservati fino alla chiusura del tuo account Webador . Ogni newsletter che riceverai contiene un link per annullare l'iscrizione, che sei libero di utilizzare in qualsiasi momento. Puoi anche annullare l'iscrizione tramite il tuo account Webador.

Dati particolari e/o sensibili

Il nostro sito web e i nostri servizi non intendono raccogliere informazioni personali da minori di 16 anni senza il consenso dei loro genitori o tutori. Tuttavia, non possiamo verificare l'età dei nostri visitatori. Pertanto, incoraggiamo i genitori a interessarsi delle attività online dei loro figli per evitare che vengano raccolte informazioni personali senza un consenso informato. Se l’utente ritiene che abbiamo raccolto le informazioni personali di un minore senza autorizzazione, è pregato di contattarci usando il nostro modullo di contatto. Distruggeremo le informazioni in questione.

Newsletter e altre e-mail

Ai nostri utenti inviamo e-mail sui nostri servizi (a pagamento) e sulle offerte speciali. Ogni e-mail contiene un link di cancellazione che consente di annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. L'utente può anche annullare l'iscrizione direttamente nelle impostazioni del suo account. Inoltre, inviamo newsletter mensili sulle nostre ultime novità, nonché e-mail con suggerimenti e trucchi per la gestione dei siti web. È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link di annullamento dell'iscrizione in esse contenute o nelle impostazioni dell'account. Ci assicuriamo di inviare e-mail personalizzate su come costruire un sito web di qualità grazie al nostro servizio.

Inviamo anche e-mail da cui non è possibile disiscriversi. Si tratta di 'e-mail transazionali' necessarie per l'utilizzo del nostro sistema. Ad esempio, se l’utente ha dimenticato la password o se viene avvisato di un pagamento effettuato. Se cancella il suo account, non riceverà più e-mail, ad eccezione di quelle necessarie per la conclusione del contratto (come i promemoria di pagamento).

Trasmissione di dati a terzi

Condividiamo i dati personali con società e istituzioni terze solo se necessario per fornire i nostri servizi o se siamo legalmente obbligati a farlo, ad esempio su richiesta della polizia in caso di sospetta attività criminale.

Collaboriamo con diverse aziende alle quali potremmo trasmettere i dati personali dei nostri utenti per fornire loro i servizi sottoscritti. Un elenco delle società con cui collaboriamo e che possono utilizzare questi dati è riportato in fondo a questa pagina.

Cookie

Il nostro servizio online utilizza cookie funzionali, analitici o di tracciamento. I cookie sono piccoli file in cui vengono memorizzate le informazioni, in modo che l'utente non debba inserire tutti i suoi dati ogni volta che accede ai nostri servizi. Inoltre, questi cookie ci permettono di sapere quando un utente visita il nostro sito web.

Abbiamo stipulato accordi sull'uso dei cookie con le aziende interessate. Tuttavia, Webador non ha il pieno controllo sul loro utilizzo. Consigliamo pertanto di leggere anche le loro informative sulla privacy.

L’utente può disattivare l'installazione dei cookie nelle impostazioni del browser. Si ricorda però che non sarà più possibile accedere al nostro sistema. È anche possibile eliminare tutti i nostri cookie e quelli dei nostri partner nelle impostazioni del browser. Una volta effettuato l'accesso, il sistema tornerà a funzionare correttamente.

Google Analytics

Impieghiamo Google Analytics per analizzare il modo in cui i nostri visitatori utilizzano il nostro servizio online. Abbiamo stipulato un accordo di trattamento con Google, che stabilisce rigorosamente i dati che Google è autorizzato a memorizzare. Consentiamo a Google di utilizzare queste informazioni per altri servizi che fornisce. Tali informazioni vengono cancellate automaticamente dopo un periodo di 26 mesi.

Accedi con Google

L'utente può registrarsi ed effettuare l'accesso utilizzando il suo account Google. In tal caso, Webador accederà ad alcuni dati personali, come il suo ID, il suo nome e il suo indirizzo e-mail. Utilizziamo queste informazioni per verificare la sua identità e completare il profilo di Webador. Non saranno condivise con altri e l’utente potrà ritirare il suo consenso in qualsiasi momento accedendo alle impostazioni del suo Account Google.

Sicurezza

La sicurezza dei dati personali è molto importante per noi. Facciamo tutto il possibile per garantire che i dati dei nostri utenti siano sempre al sicuro. Adeguiamo costantemente la sicurezza e prestiamo particolare attenzione ai possibili rischi. Ad esempio, la nostra applicazione utilizza la connessione Secure Socket Layer (SSL), riconoscibile dal lucchetto che precede l'URL. Effettuiamo inoltre backup su un server esterno. Istruiamo i nostri dipendenti su come proteggere correttamente i loro dispositivi e utilizzare metodi di accesso sicuri. Occasionalmente eseguiamo dei test per individuare eventuali violazioni della sicurezza.

Modifiche alla presenta informativa sulla Privacy

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in caso di modifiche ai nostri servizi online o alla legislazione vigente. Consigliamo di prendere nota della data di pubblicazione della presente informativa sulla privacy e di controllarla regolarmente per essere al corrente di eventuali modifiche. Ci impegneremo a notificare tempestivamente eventuali cambiamenti significativi.

I diritti dell'utente

In caso di domande sui dati personali in nostro possesso, si prega di contattarci utilizzando le nostre informazioni qui sotto.

L'utente gode dei diritti seguenti:

Presenta un reclamo

Qualora l’utente ritenesse che non siamo riusciti a soddisfare le sue aspettative, può presentare un reclamo all'Autorità olandese per la protezione dei dati.

Informazioni di contatto

Webador
Torenallee 20
5617BC Eindhoven
Paesi Bassi

Si prega di inviarci un'e-mail tramite il nostro modulo di contatto

Allegato: Servizi integrati

Nome Scopo Informativa sulla privacy
Adyen Payment Processor that we use for our own customers Privacy policy
Amazon S3 Ireland (Amazon.com, Inc.) File storage and backups Privacy policy
BackBlaze File storage and backups Privacy policy
DataDog Application monitoring Privacy policy
Digital Ocean Cloud Provider used for monitoring Privacy policy
Docdata Payments B.V. Payment Processor that we use for our own customers Privacy policy
ElasticSearch (Elastic) Search engine Privacy policy
Facebook Auto sign-in Privacy policy
Fastly Speed up content delivery Privacy policy
Freshworks Inc. Helpdesk software Privacy policy
Google Analytics (Google) Website analytics service. Privacy policy
Read more
Opt out
Google Cloud Platform (Google) Cloud hosting: used to run DNS, file storage and machine translation Privacy policy
Google Sign-In (Google) Auto sign-in Privacy policy
Read more
hCaptcha Privacy-friendly CAPTCHA service, used to prevent spam from bots Privacy policy
HotJar Heatmaps & Behavior Analytics Tools Privacy policy
MailChannels Proxy for our customers outgoing mail Privacy policy
MapBox Interactive maps Privacy policy
Messagebird B.V. Text Notifications Privacy policy
Mollie Payment Processor that our customers can use Privacy policy
Moneybird B.V. Generates and stores invoices. Used to send physical letters. Privacy policy
Nifty images Dynamic image generation Privacy policy
OpenAI Large-language model that assists in suggesting content Privacy policy
Openprovider B.V. Domain registration and DNS Privacy policy
PayPal Payment Processor that our customers can use Privacy policy
Plausible Privacy-friendly analytics service. Privacy policy
Postcode.nl Address lookup by postal code Privacy policy
reCAPTCHA Privacy-friendly CAPTCHA service, used to prevent spam from bots Privacy policy
Term
Sendcloud Our customers can easily ship goods using Sendcloud Privacy policy
Sentry (Functional Software, Inc.) Application monitoring Privacy policy
SparkPost Email delivery Privacy policy
SpeedCurve Website performance monitoring Privacy policy
Stripe Payment Processor that our customers can use Privacy policy
Tideways Application monitoring service Privacy policy
Trustpilot Review software Privacy policy
Vimeo, Inc. Stores and serves website video uploads Privacy policy
YouTube We use YouTube API Services to allow users to search for videos on YouTube. YouTube Privacy policy
Google Privacy policy

Appendice: cookies propri

Nome Scopo Durata Categoria
JWSESSION Utilizzato per memorizzare i dati all'interno di questa sessione. Sessione Essenziale
exp Tiene traccia dell'esecuzione dei test A/B, in modo che l'utente ottenga un'esperienza coerente. 1 anno Essenziale
cookieconsent_status Tiene traccia della decisione di consenso presa nella barra dei cookie. 1 anno Essenziale
JwPersistentUser Ti mantiene connesso quando visiti il nostro sito web la prossima volta. 1 anno Essenziale
ref Nome del canale di affiliazione che ti ha portato qui. fino a 7 giorni Essenziale
referrerData Meta-informazioni dettagliate dal partner affiliato. fino a 7 giorni Marketing
referrerExtraData Meta-informazioni dettagliate dal partner affiliato. fino a 7 giorni Marketing
_ga* Utilizzato da Google Analytics per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina. 2 anni Marketing
_gid Utilizzato da Google Analytics per memorizzare e contare le visualizzazioni di pagina. 1 anno Marketing
_gcl_au Utilizzato da Google Ads per archiviare e monitorare le conversioni. 1 anno Marketing
_gat_gtag_UA_* Utilizzato da Google Analytics per memorizzare un ID utente univoco. 1 anno Marketing