Serre Pulcher

Le orchidee olandesi fanno il giro del mondo

Entrando nella serra delle orchidee Pulcher, ti troverai di fronte a un mare di fiori colorati. La maggior parte sono bianchi, punteggiati di viola, giallo e rosa scuro. Una sottile nebbiolina innaffia i fiori dal soffitto a intervalli regolari.

Nella serra accanto, i fiori sono in una fase precedente del loro ciclo di vita. Con climi che vanno da tropicale a temperato, le condizioni all'interno di ogni serra corrispondono alla fase di vita in cui si trova il fiore e vengono regolate con precisione per facilitare la crescita della pianta. Pulcher è specializzata nella produzione di varietà a fiore grande dell'orchidea Phalaenopsis.

"Questo è l'inizio", dice Ilse indicando una piccola pianta nell'ultima serra. Suo marito Bart ha rilevato l'azienda nel 2016 e ora la coppia la gestisce insieme. La Phalaenopsis, originaria delle foreste pluviali tropicali di Asia, Nuova Guinea e Australia, è un fiore molto popolare nei Paesi Bassi. Nei laboratori di tutto il mondo sono state sviluppate varianti che non si trovano in natura e che richiedono una manipolazione accurata. "I laboratori sono distribuiti in 3 continenti; in caso di catastrofe, come una pandemia, il materiale genetico potrà essere conservato". Le giovani piante vengono fornite da uno di questi laboratori in Germania, dopodiché Pulcher le fa crescere fino a farle diventare dei coloratissimi fiori ornamentali pronti per la vendita.

Fiori con emozioni

I fiori venduti da Pulcher sono coltivati esclusivamente per la tenuta in vaso, vengono quindi utilizzati principalmente per bouquet e composizioni. I loro maggiori clienti sono principalmente nel settore dei matrimoni o dei festeggiamenti. "Questo significa che c'è sempre un'emozione in ballo, quindi devono essere perfetti". Quando Bart ha rilevato l'azienda, si è subito messo al lavoro per perfezionare le condizioni di coltivazione. "Ci siamo spinti un po' oltre rispetto al precedente proprietario. Un po' più freddo qui, un po' più caldo là. Devono essere condizioni ottimali."

Bart e Ilse videro maggiori opportunità nel mercato internazionale. È così che lo stravagante matrimonio di un noto artista americano viene decorato con migliaia di orchidee Phalaenopsis provenienti da Dongen, nel Brabante Settentrionale.

"I Paesi Bassi sono noti come esportatori di fiori, quindi sanno dove trovarci". Anche dal punto di vista logistico sono in vantaggio rispetto ai concorrenti americani. "Le nostre spedizioni arrivano a New York più velocemente di quelle dei coltivatori di Boston. A causa della differenza di fuso orario, lavoriamo mentre laggiù è notte".

Bart è nato nel 1966 in una famiglia di giardinieri che aveva un vivaio di verdure a Tilburg. "A quei tempi, le verdure venivano combinate con i prodotti di altri coltivatori e si confondevano tra loro: non potevi aggiungere alcun valore al prodotto, niente di speciale". Oggi le cose sono cambiate, ma la floricoltura lo attrae di più. "Puoi metterci sopra il tuo nome. Puoi dire che viene da Pulcher".

La vita di un imprenditore continua

Questo funziona in entrambi i sensi. È altrettanto facile finire con una reputazione negativa, ed è per questo che Bart è sempre pronto a intervenire quando le cose vanno male. "Se c'è stato un problema con una consegna, salgo subito in macchina per sistemare le cose".

Creare il nostro sito web è stato facile con Webador, ottenendo esattamente quello che avevo in mente.

"Naturalmente ha un effetto sulla vita familiare", dice Ilse, osservando i fiori che vengono raccolti a mano e sistemati nelle cassette. "Qui la mattina è una follia: dalle 6 alle 10 c'è il caos per portare tutto all'asta prima delle 11". Le ore piccole, il fatto che c'è sempre qualcosa da fare. Ex insegnante, Ilse passa ora la maggior parte del suo tempo a Pulcher, mentre insegna un giorno e mezzo a settimana. "Come imprenditore, devi essere a tuo agio in ogni aspetto dell'attività. Non volevamo assumere un designer di siti web, quindi abbiamo deciso di farlo da soli. È stato facile raggiungere questo obiettivo con Webador, che ci ha permesso di creare esattamente quello che avevamo in mente."

Bart e Ilse hanno anche sperimentato in prima persona quanto possa essere difficile fare impresa. "Prima di iniziare, devi aspettare un anno perché i fiori siano pronti. Poi devi aspettare che arrivino i soldi". Anche la cura delle piante è un processo rigoroso. Una piccola variazione nella temperatura dell'acqua o nella quantità di luce solare può avere conseguenze sui fiori. Gli errori sono più comuni all'inizio. "Errori costosi, ma è così che si impara".

Vuoi saperne di più su Pulcher? Dai un'occhiata al loro sito web.

Vuoi creare anche tu il tuo sito web?

Registrati subito, bastano pochi minuti.